Restauro
L’Ottagono di Crispino Nicola, restauratore di Beni Culturali, realizza restauri in tutto il territorio nazionale, per privati ed enti legati alla Soprintendenza per i Beni Culturali, intervenendo su manufatti lignei quali arredi e mobili antichi, strutture e decorazioni in legno, con metodo, tecnica e capacità organizzativa, al fine di gestire al meglio ogni fase di recupero dell’opera.
Ogni intervento viene programmato in modo organico, valutando le specifiche esigenze legate al sito e allo stato conservativo dell’opera.
L’Ottagono collabora con più maestranze, garantendo la massima trasparenza in ogni fase del lavoro favorendo un continuo dialogo fra competenze specializzate, incoraggiando la multidisciplinarietà come metodologia operativa.
L’atteggiamento di recupero, è un comportamento fondamentale per mantenere la storia e le origini di un manufatto: L’Ottagono opera interventi su materia lignea che spesso si sposa con metalli, vetri, carta, pietra e intonaci.
Durante tutte le fasi di intervento vengono utilizzate tecniche e tecnologie sia tradizionali che scientifiche che soddisfano criteri di eco-compatibilità, salvaguardia e tutela della salute dell’operatore, del cliente e dell’ambiente.
Il soggetto restaurato viene monitorato con costanza attraverso specifiche manutenzioni mirate ad evitare possibili declini della materia nel tempo.